Privacy Policy

La presente privacy policy (“Privacy Policy”) descrive le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali (“Dati Personali” o “Dati”) che Renovars Real Estate S.r.l., tramite il brand “Facile Ristrutturare Business Partner” (“Renovars Real Estate”, “Noi” o “Società”) realizza per gli utenti che accedono e visitano il sito web di Facile Ristrutturare Business Partner all’indirizzo https://businesspartner.facileristrutturare.it/ (“Sito”).

L’informativa è resa solo per la pagina web di Facile Ristrutturare Business Partner e non anche per altri siti visitati dall’utente tramite link esterni, in conformità alle previsioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento” o “GDPR”), alla Direttiva 2002/58/CE (“Direttiva e-privacy”) e al D.Lgs. 196/03 (“Codice Privacy”).

1. Chi è il Titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento è Renovars Real Estate S.r.l. con sede legale in Via Tiburtina nr. 1116, 00152 (RM) Roma.

2. Quali Dati Personali raccogliamo?

Tramite la nostra pagina web, raccogliamo e trattiamo i Dati Personali in diversi modi:

  • Dati Personali forniti volontariamente dall’utente: raccogliamo le informazioni personali che riguardano l’utente quando ci vengono fornite attivamente, ad esempio quando l’utente ci contatta per ricevere informazioni sui servizi offerti o quando ci invia il suo curriculum per partecipare al processo di selezione della nostra Società.
  • Dati Personali relativi alla creazione del profilo personale: Con specifico riferimento ai Dati degli utenti che intendono creare un profilo personale, la Società può trattare le seguenti tipologie di dati: dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita), dati di contatto (indirizzi e-mail, telefono, indirizzo di residenza o di domicilio).
  • Dati Personali raccolti mediante l’utilizzo del Sito: raccogliamo automaticamente alcune informazioni personali durante la navigazione e l’utilizzo del Sito da parte dell’utente. In caso di cookie, laddove il tracciamento non sia necessario ed essenziale per il funzionamento del Sito, Facile Ristrutturare Business Partner richiederà un preventivo consenso al tracciamento dell’utente.

2.1. Che tipo di Dati Personali trattiamo?

  • Informazioni relative all’utente: nel caso in cui l’utente richieda informazioni sui servizi offerti, potremmo utilizzare i Dati Personali per ricontattarlo e rispondere ad alcune domande. In queste circostanze, potremmo trattare Dati anagrafici e di contatto (es. Nome, Cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono rilasciato volontariamente dall’utente). In altre circostanze, potremmo utilizzare i Dati dell’utente per fornire specifici servizi (es. inserimento del contatto in “Casabook” o richiesta di valutazione del proprio immobile).
  • Dati di localizzazione: possiamo approssimare la posizione dell’utente sulla base del suo IP Address.
  • Dati per la gestione del Sito: potremmo ricevere delle informazioni relative al tracciamento dell’utente tramite i cookie installati sul nostro Sito web. Nel caso in cui le informazioni non siano strumentali al funzionamento della pagina web, richiederemo un preventivo consenso all’utente al fine di permettere la raccolta dei Dati.

2.2. Informazioni raccolte automaticamente

Quando l’utente utilizza la Nostra pagina web, interagisce con Noi attraverso lo smartphone, un computer, un dispositivo mobile, possiamo raccogliere automaticamente informazioni sulle modalità di accesso e di utilizzo del Sito, nonché informazioni sul dispositivo che impiegate. Utilizziamo queste informazioni per migliorare l’esperienza dell’utente e per monitorare e aggiornare la nostra pagina web. Generalmente raccogliamo queste informazioni attraverso una varietà di tecnologie di monitoraggio, tra cui cookie, pixel, web beacon, script incorporati, tecnologie per l’identificazione della posizione e tecnologie simili (collettivamente, “tecnologie di monitoraggio”).

L’utente può accettare e rifiutare queste tecnologie modificando le impostazioni delle preferenze sulla privacy nelle impostazioni del profilo del proprio browser di navigazione. Le informazioni che raccogliamo automaticamente possono essere combinate con altre informazioni personali che raccogliamo direttamente dagli utenti.

Le informazioni che possiamo raccogliere automaticamente tramite il Nostro Sito sono:

  • Dati Personali relativi alle interazioni con il Sito (ad esempio, se un utente clicca o meno su un’immagine o su un collegamento);
  • informazioni sui dispositivi utilizzati per accedere e interagire con Noi (ad esempio, questo ci permette di sapere se si utilizza un computer, un tablet o uno smartphone, la risoluzione dello schermo, il sistema operativo, la connessione Wi-Fi, il browser Internet e l’indirizzo IP, informazioni sui file di log del server);
  • Dati comportamentali: informazioni derivate dalla combinazione dell’ID dispositivo e degli eventi di sistema che possono essere utilizzati per identificare tendenze e modelli comportamentali per migliorare il Nostro servizio.

3. Quali Dati Personali non raccogliamo?

Non raccogliamo e non trattiamo i seguenti Dati Personali appartenenti a particolari categorie relativi all’utente:

  • origine razziale o etnica;
  • opinioni politiche;
  • religione o convinzioni filosofiche;
  • salute o condizioni mediche;
  • sfondo criminale;
  • l’iscrizione al sindacato;
  • Dati genetici o biometrici;
  • vita o orientamento sessuale.

Chiediamo ai Nostri utenti di non inviarci e/o caricare né di divulgare alcun Dato Personale tra quelli sopra menzionati attraverso il Sito o direttamente ai Nostri contatti.

Laddove l’utente desideri inviarci il suo C.V. per una candidatura a una determinata posizione aperta o tramite invio spontaneo, preghiamo di indicare esclusivamente le informazioni essenziali e, laddove facesse parte di una categoria protetta, chiediamo di indicare esclusivamente l’appartenenza senza ulteriori dati di natura particolare. Le informazioni eccedenti verranno prontamente cancellate dalla Società.

4. Perché trattiamo i Dati Personali dell’utente?

I Dati Personali degli utenti sono trattati tramite il Nostro Sito web per:

a. Permettere all’utente di valutare il proprio immobile

Per permettere all’utente di valutare il proprio immobile, inserendo una serie di informazioni necessari per il servizio da parte della Società.

Ai fini della valutazione, potremo richiedere le seguenti informazioni personali relative all’indirizzo di residenza o domicilio.

Base giuridica del trattamento: permettere all’utente di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

b. Permettere all’utente di ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi

Per permettere agli utenti del Sito di ottenere maggiori informazioni sui Nostri servizi e le Nostre attività, potremmo raccogliere alcune informazioni personali, come il nome, il cognome e i Dati di contatto del singolo interessato.

Base giuridica del trattamento: permettere all’utente di usufruire dei servizi richiesti dalla Società al fine di svolgere adempimenti preliminari all’esecuzione di un contratto.

c. Servizio “Valuta e Vendi”

Potremmo trattare i Dati dell’utente per il servizio Valuta e Vendi, per agevolare l’utente all’acquisto o alla vendita di immobili.

Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali o misure precontrattuali.

d. Servizio di prenotazione appuntamenti o Casabook

Potremmo trattare i Dati dell’utente per il servizio Casabook, un sistema elaborato dalla Società che permette la progettazione e la ristrutturazione immobiliare e la gestione degli appuntamenti.

Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali o misure precontrattuali.

e. Servizio di intermediazione immobiliare

Potremmo trattare i Dati dell’utente per il servizio di intermediazione mobiliare.

Base giuridica: Adempimento di obblighi contrattuali o misure precontrattuali.

f. Lavora con noi

Per permettere all’utente di inviare una candidatura spontanea o in relazione alle posizioni aperte tempo per tempo. In queste circostanze, potremmo avvalerci anche di Società o professionisti del settore delle risorse umane, che agiranno quali titolari autonomi del trattamento.

Base giuridica del trattamento: l’esecuzione delle trattative precontrattuali.

g. Garantire il funzionamento tecnico del Sito

Raccogliamo e utilizziamo i Dati Personali dell’utente per amministrare tecnicamente il Nostro Sito web e garantire che funzioni correttamente. Possiamo utilizzare le informazioni personali fornite dall’utente per rispondere alle segnalazioni o ai reclami relativi al corretto funzionamento della pagina.

Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a garantire il corretto funzionamento del Sito dal punto di vista tecnico/informatico.

h. Informare l’utente in merito alle modifiche dei termini e delle condizioni di utilizzo del Sito e fornire la presente Privacy Policy

Per inviare informazioni sulle modifiche dei termini e delle condizioni di utilizzo del Sito e fornire la presente Informativa sul trattamento dei Dati Personali.

Base giuridica del trattamento: il nostro legittimo interesse a informare l’utente con largo anticipo dell’entrata in vigore di tali modifiche.

i. Rispetto degli obblighi di legge

Per ottemperare ai nostri obblighi legali, a ordini delle autorità governative che possono includere anche provvedimenti provenienti da autorità al di fuori del Paese di residenza dell’utente, quando riteniamo ragionevolmente di essere obbligati a tali comunicazioni e quando la divulgazione dei Dati Personali è strettamente necessaria per ottemperare ai suddetti obblighi legali od ordini governativi.

Base giuridica del trattamento: rispetto dei nostri obblighi legali.

j. Prevenire frodi e abusi

Utilizzeremo le informazioni su attività fraudolente o criminali relative all’utilizzo dei nostri servizi ai fini del rilevamento e della prevenzione di frodi o abusi.

Base giuridica del trattamento: i nostri legittimi interessi a proteggere la nostra organizzazione da attività fraudolente.

k. Protezione legale dei Nostri interessi

Al fine di proteggere le nostre operazioni commerciali, tutelare i Nostri diritti, garantire la protezione dei Dati Personali attraverso il Sito e consentirci di perseguire i rimedi giuridici previsti dall’ordinamento o limitare gli eventuali danni a Nostro carico.

Base giuridica del trattamento: i Nostri legittimi interessi a proteggere la nostra organizzazione aziendale in base alle previsioni dell’ordinamento.

4.1. Quali attività svolgiamo come Contitolari?

l. Attività di marketing

Le attività di trattamento di dati personali per finalità di marketing sono svolte in regime di contitolarità ai sensi dell’art. 26 GDPR tra la Società e le seguenti società del gruppo Renovars (“Contitolari”):

  • Renovars S.p.A.
  • Facile Ristrutturare S.p.A.
  • Credito Facile Mediazione Creditizia S.r.l.
  • Compara Facile S.r.l.
  • Renovars Distribution S.r.l.
  • Advertoo S.r.l.

Facile Ristrutturare Business Partner potrebbe raccogliere i Dati Personali dell’utente per proporre offerte relative ai servizi resi dai Contitolari, nel caso in cui l’utente stesso abbia prestato il proprio consenso.

Potremmo, altresì, chiedere all’utente se desidera essere contattato dai Nostri partner commerciali per ricevere offerte relative a prodotti o servizi specifici.

Base giuridica del trattamento: il preventivo consenso dell’utente a ricevere comunicazioni di marketing.

Ricordiamo che l’utente ha sempre la possibilità di rifiutare di ricevere comunicazioni di marketing per le quali ha già fornito il suo consenso, semplicemente cancellandosi dalle newsletter o comunicandocelo via e-mail. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Se l’utente avesse già dimostrato interesse verso alcuni servizi di Facile Ristrutturare Business Partner, potremmo contattarlo via e-mail per informarlo su prodotti analoghi e per tenerlo aggiornato sulle ultime novità.

Base giuridica del trattamento: il nostro legittimo interesse a promuovere le attività e i servizi della Società direttamente ai nostri clienti.

L’utente ha la possibilità di opporsi a questo specifico trattamento di marketing diretto in qualsiasi momento inviando un’e-mail o disiscrivendosi dal servizio tramite il link in calce alle Nostre newsletter.

m. Profilazione

Potremmo raccogliere i Dati Personali dell’utente per conoscere meglio i suoi gusti e le sue preferenze e orientare le nostre offerte in maniera mirata. Si tratta di un’attività di profilazione che potremmo svolgere insieme alle altre società indicate come Contitolari.

Base giuridica del trattamento: il preventivo consenso dell’utente allo svolgimento di attività di profilazione.

5. A chi sono comunicati i Dati Personali dell’utente?

Oltre che al personale debitamente autorizzato, in caso di necessità, se necessario, i Dati Personali potranno essere trasmessi ai nostri partner commerciali (es. società che si occupano di attività di ristrutturazione, che operano nel settore delle vendite, dei mutui e dei prestiti), società che ci supportano nello svolgimento dei nostri servizi (es. società nel settore del marketing e della comunicazione) e professionisti che ci assistono in ambito tecnico e legale (es. studi legali, società IT, consulenti in ambito amministrativo, commerciale e contabile) e alle autorità pubbliche e giudiziarie competenti al fine di prevenire eventuali frodi o atti illeciti.

I Dati Personali degli utenti potranno anche essere condivisi con le altre società del gruppo Renovars che operano come Contitolari, per finalità commerciali e di marketing, nell’ambito del rapporto di contitolarità o in caso di fornitura di servizi in base ad appositi accordi infragruppo.

È possibile richiedere un elenco dettagliato dei destinatari del trattamento inviando una mail all’indirizzo accluso nella presente Privacy Policy.

6. Quali sono i diritti dell’utente in relazione al trattamento dei Dati Personali, come possono essere esercitati?

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi Dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettifica (artt. 15 e 16 GDPR), e precisamente:

  • Diritto di accesso. Il diritto di ottenere l’accesso alle informazioni personali che riguardano l’utente insieme ad alcune informazioni correlate;
  • Diritto alla portabilità dei Dati. Il diritto di ricevere le informazioni personali in un formato comune e di farle trasferire ad un altro titolare del trattamento;
  • Diritto di rettifica. Il diritto di ottenere la rettifica dei Dati Personali senza indebito ritardo qualora i Dati personali siano inesatti o incompleti;

Ai sensi degli artt. 17,18 e 21 del Regolamento si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione del trattamento, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, e precisamente:

  • Diritto alla cancellazione. Il diritto di ottenere la cancellazione dei propri Dati Personali senza indebito ritardo in determinate circostanze, come nel caso in cui i Dati Personali non siano più necessari in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati;
  • Diritto di limitazione di trattamento. Il diritto di ottenere, in specifiche circostanza individuate dalla legge applicale, una limitazione del trattamento dei propri Dati per un determinato di tempo, per esempio quando contestate l’esattezza dei Dati Personali, per il tempo di verificare l’accuratezza e l’esattezza di tali Dati.

Diritto di opposizione. Il diritto di opporsi, per motivi relativi alla vostra situazione particolare, al trattamento dei Dati Personali, e di opporsi al trattamento dei Dati Personali per scopi di marketing diretto, nella misura in cui ciò sia collegato a tale marketing diretto.

In qualità di interessato, l’utente ha altresì il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, fermo restando la validità del trattamento effettuato antecedentemente alla revoca. I diritti possono essere esercitati dagli utenti contattando il Titolare del trattamento ai seguenti indirizzi:

7. Per quanto tempo conserviamo i Dati Personali?

I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui sopra, per garantire il funzionamento del Sito. I Dati raccolti per l’invio di comunicazioni commerciali verranno conservati fintanto che l’utente non ne chiederà la cancellazione dal servizio. In caso di contenzioso, laddove vi sia necessità di conservare i Dati per un tempo superiore, Facile Ristrutturare Business Partner potrà conservare esclusivamente le informazioni necessarie per la tutela dei propri diritti o interessi.

Quali trasferimenti possiamo effettuare?

Potremmo comunicare alcuni Dati e informazioni personali dell’utente ai Nostri fornitori per le attività relative ai servizi offerti e per il funzionamento del Sito. Per alcuni trattamenti menzionati in precedenza, potremmo avvalerci di provider che si trovano al di fuori del territorio dell’Unione Europea. In queste circostanze, assicuriamo che ci impegneremo a rispettare le disposizioni di legge applicabili in materia di trasferimento dei Dati stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

8. Come proteggiamo i Dati Personali dell’utente?

La sicurezza delle informazioni è molto importante per Noi e abbiamo messo in atto misure di salvaguardia per preservare l’integrità e la sicurezza delle informazioni che raccogliamo e che trattiamo tramite il Sito. Tuttavia, nessun sistema di sicurezza è impenetrabile e non possiamo garantire la sicurezza dei nostri sistemi al 100%. Nel caso in cui qualsiasi informazione sotto il nostro controllo sia compromessa a causa di una violazione della sicurezza, adotteremo misure ragionevoli per indagare la situazione e, se del caso, notificare le persone le cui informazioni potrebbero essere state compromesse e adottare altre misure, in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili.

9. Legge applicabile

La presente Informativa sulla privacy è disciplinata e sarà interpretata in conformità con disposizioni e con qualsiasi altra normativa obbligatoria applicabile nell’Unione Europea.

10. Reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali

L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, contattabile al Sito web https://www.garanteprivacy.it/